mercoledì 14 novembre 2012

Pubblicato da DanyRod in



Mi rendo conto di essere un cliente rompicoglioni ma quando ci vuole ci vuole.
Quelli di Fastweb l'anno scorso mi avevano imbrogliato con la promozione dell'adsl ad alta velocità, dicendomi che era presente nella mia zona quando invece non era così, fatto sta che a contratto firmato non potevo fare altro che tenermelo in attesa che un altro operatore venisse fuori con un'offerta migliore. Quando poi è finita la finta promozione li ho minacciati che avrei cambiato operatore se non mi facevano pagare meno per un servizio mediocre, identico a quello che avevo prima ma che pagavo molto meno, e alla fine mi hanno prolungato il prezzo promozionale per altri due anni.
Immagino sappiate che Fastweb è famoso per avere i router chiusi che permettono di collegare solo tre dispositivi a internet contemporaneamente, o almeno una volta era così. Non mi sembra che gli altri operatori abbiano lo stesso blocco, che ormai è anacronistico secondo me, perché una volta in casa c'era un unico computer che aveva bisogno del collegamento a internet, ma adesso con tutti gli apparecchi tipo computer, tablet, telefonini e tv che si collegano a internet quei tre "posti liberi" non bastano più.
La discussione è nata qualche settimana fa quando approfittando di una promozione ho comprato una AppleTV, e con questo mi sono ritrovato ad avere cinque dispositivi che hanno bisogno del collegamento a internet in casa, che sono il mio iMac, il MacBook di Libby, il lettore BlueRay con l'Internet TV, il cellulare e appunto la AppleTV. Quando li ho collegati tutti e settato la rete, mi sono accorto che la AppleTV non funzionava correttamente, in quanto perdeva i segnali dei computer e quindi si bloccava ogni tre per due. Dopo aver controllato, provato e fatto tutto quello che sapevo e potevo fare in quanto mini guru di prodotti Apple, ho dovuto chiamare l'assistenza della mela, che mi ha confermato che il problema era il router di Fastweb che essendo chiuso non permette alla AppleTV di "dialogare" correttamente con i computer, invitandomi a rivolgermi all'assistenza di Fastweb, e nell'ipotetico caso che loro non potessero (o non volessero) risolvere il problema a rendere la AppleTV entro il periodo di recesso. Prima di chiamare l'assistenza di Fastweb, ho cercato su internet informazioni riguardanti il problema, e sono venuto a conoscenza che in molti forum si parla del fatto che negli ultimi mesi Fastweb consegna ai nuovi utenti i modem "aperti" con la possibilità di collegare fino a 128 dispositivi contemporaneamente, oltre a un completo controllo delle porte di comunicazione degli stessi, necessario ad esempio per il collegamento in rete della Xbox.
Ho chiamato allora l'assistenza Fastweb, e dopo aver spiegato tutto all'operatrice, mi conferma che la soluzione è quella di fare aggiornare il software del router per renderlo "aperto", e che la richiesta devo farla tramite fax con solo due righe, e che ci vorrà al massimo una settimana per la pratica che sarebbe stata realizzata in automatico. Quindi ho inviato la richiesta.
Dopo una settimana senza cambiamenti, chiamo nuovamente l'assistenza, e l'operatrice che mi risponde mi dice che non sa se quell'operazione possa effettivamente essere fatta, che lei può soltanto inviare un sollecito e che devo attendere almeno un'altra settimana. Intanto però la AppleTV non la posso più rendere...
Dopo qualche giorno chiamo per la terza volta a chiedere notizie, mi risponde un operatore insulso che secondo me non sa nemmeno di essere al mondo. Dopo avergli spiegato di nuovo tutto il problema e di avergli chiesto notizie sulla mia richiesta, mi risponde che non esiste alcuna richiesta fatta da me, e che quanto ho chiesto, cioè l'aggiornamento del software del router, è impossibile da fare e che per quello non è stato fatto, e poi mi chiede da dove ho tirato fuori un'idea del genere. Gli ho parlato della mia telefonata della prima volta, e che era stata l'operatrice che mi aveva dato quella soluzione. Mi risponde che una soluzione del genere è impossibile che mi sia stata data da una persona del servizio clienti Fastweb, che una richiesta del genere non può essere evasa, che magari quell'operatrice non era abbastanza preparata e mi ha detto delle cose non vere (alla faccia della professionalità!). Gli ho detto che avevo letto le stesse cose su diversi forum, e mi ha risposto che "purtroppo su internet non si trova mai tutta la verità". A questo punto punto non ci ho più visto e sono diventato un orco, gli ho detto di tutto e di più, riguardo al servizio mediocre, riguardo al costo elevato, e alle limitazioni senza senso che gli altri operatori non hanno, e che se non mi avesse risolto il problema avrei disdetto il servizio e cambiato operatore di telefonia. Mi ha risposto che avrebbe inviato un email ai superiori con tutte le mie lamentele, ma che per quello lui avrebbe rischiato il posto di lavoro. Gli ho risposto che a me interessava che mi risolvesse il problema quanto prima o avrei cambiato operatore e gli ho messo giù il telefono.
L'altro ieri mi chiama il commerciale di Fastweb per offrirmi di cambiare il mio router con "il nuovo modem aperto che permette di collegare fino a 128 dispositivi bla bla bla..." come fosse una nuova promozione, il tutto completamente gratuito. Fatalità poi controllando i miei dati mi dice che non serve la sostituzione ma che il mio attuale modem può essere semplicemente aggiornato in automatico. L'aggiornamento è stato fatto ieri, e oggi ho lo stesso modem di tre giorni fa, ma aperto con le porte di comunicazione completamente configurabili, e con la AppleTV e la rete di casa che funzionano perfettamente.
Morale della favola? Non fatevi ingannare, ho bluffato tutto il tempo e non avrei cambiato operatore, perché con le promozioni e i prezzi che ci sono ora mi conviene continuare con Fastweb almeno fino alla fine dei due anni di prezzo bloccato, e poi nel frattempo avevo trovato una soluzione alternativa per collegare la AppleTV ai computer, usando il vecchio modem del mio operatore precedente per creare una rete alternativa, ma che purtroppo non si collegava a internet, ma guardiamo in faccia la realtà: quando mai avrei noleggiato o comprato un film dall'Itunes Store direttamente dall'AppleTV con le alternative molto meno costose che ci sono? :-D

2 commenti:

  1. Non ho capito una beata fava.... solo che sei un mostro di competenza informatica........ se tu abitassi più vicino ti chiamerei per il mio PC di casa che dopo cinque minuti che sono collegata mi fa una pernacchia e mi butta fuori......
    P.S. Fastweb è pessimo per certe cose, noi in ufficio abbiamo passato un anno d'inferno e poi li abbiamo mandati a spendere.........

    RispondiElimina